MISSION

Il progetto ha scopi molteplici e interconnessi: DIFFONDERE UNA CULTURA PSICOLOGICA E SPORTIVA creando eventi che vedano nello SPORT e negli atleti un modo diretto ed immediato per veicolare contenuti e valori trasversali che nella trasmissione culturale transegenrazionale sono andati smarriti, quali il sacrificio e la ricompensa, l'incontro ed il confronto, la cura di sé e del proprio corpo come strumento espressivo, il confronto con i limiti e la possibilità di migliorare se stessi, il valore della componente psicologica e della concentrazione ed il focus sull'obiettivo.

SEGUIRE E SUPPORTARE NELLA PREPARAZIONE MENTALE ATLETI E TEAM per rendere consapevoli di quali dinamiche psicologiche siano implicate nella preparazione atletica dello sportivo e nella relazione tra il coach ed il proprio team, quali siano le componenti psicologiche ed emotive che possono facilitare od impedire l'efficacia della performance sportiva agevolando o rallentando il risultato, quali strumenti siano oggi messi a disposizione a favore degli atleti da parte della psicologia dello sport e dalla psicologia del profondo per recuperare con maggior efficacia le proprie risorse ed utilizzarle al meglio nel momento della prova sportiva.

COSTRUIRE PERCORSI TERAPEUTICI ESPERIENZIALI che utilizzino gli sport da combattimento come risorsa di attivazione psico fisica inserendo nel percorso terapeutico una fase pratica di allenamento fisico e mentale con la collaborazione di atleti formati dallo staff del i Figli di Eracle di altissimo livello ed esperienza. Il percorso prevede sessioni di allenamento e di rilassamento profondo che facilitano la riattivazione delle risorse dell'individuo, orientandole a suo vantaggio.

VISION

I FIGLI DI ERACLE è un progetto di psicologia dello sport, un'idea che nasce dall'interesse e dalla passione per la Psicologia Analitica e gli sport da combattimento e le risonanze generali che l'attività atletica, non solo agonistica, può avere sull'individuo e sul mondo sociale di cui egli è parte. L'immagine della lotta e del combattere ha assunto oggi un'accezione trasversale nella nostra cultura. La crisi economica e sociale ci impone di fare i conti con i nostri limiti fisici, mentali, psicologici per riscoprire chi siamo e quale possa essere il nostro ruolo nel mondo. Sport da combattimento e psicologia dialogano tra loro per comprendere quali siano i fondamentali della lotta, un'attività umana antica ma al contempo attuale che coinvolge lo sport come metafora del nostro quotidiano.

FORMAZIONE I FIGLI DI ERACLE

Abbiamo ideato un percorso formativo certificato di tre livelli, che si distinguono per approfondimenti, argomenti, interventi. Siamo comunque disponibili a progettare su misura la formazione o l'intervento di cui hai bisogno. Contattaci.

Formazione Bronzo

Formazione base introduttiva sulla Psicologia dello sport . Corso teorico che prevede però la partecipazione attiva e il coinvolgimento personale.
(3 ore)


 

Formazione Argento

Formazione in aula base introduttiva, approccio alle tecniche di rilassamento, esperienza di visualizzazione guidata, condivisione di gruppo.
(6 ore)


 

Formazione Oro

Una giornata teorico pratica con il team (comprensiva bronzo e argento)
- Analisi del gruppo e degli allenatori tramite questionari standardizzati
- Consulenza individuale agli atleti (analisi del bisogno e pianificazione intervento)
- Modulo su Sport da combattimento oggi: aspetti individuali e sociali.
 
Palestre e team che abbiano ottenuto la formazione ORO hanno diritto a tariffe agevolate su formazioni specifiche da svolgersi nel corso dell’anno e a sedute di mental training (pacchetto scontato).
Una volta completata la formazione ORO è infatti possibile richiedere un pacchetto annuale di intervento psicologico sportivo con obiettivi individualizzati e lo sconto del 30 per cento.
 

 Le formazioni sono condotte da Mario Ganz e Andrea Vianello ( vedi profili).
 

SI SEDES NON IS